Festival Letterario “Gita al Faro”
Dal 29 giugno al 1 luglio 2012 si terrà a Ventotene la prima edizione del Festival Letterario “Gita al Faro”.
La prima edizione di un festival letterario che porterà 8 scrittori italiani sull’isola a raccontare in diretta con le loro parole scritte e lette, le suggestioni, le ispirazioni e i sentimenti che ricaveranno dai giorni che vivranno sull’isola mischiati alle persone, sulle spiagge, sulle barche, nei bar, nelle strade e nelle campagne che caratterizzano l’isola. Respireranno e racconteranno l’isola risponendo all’invito fatto da Livia Ravera, porta bandiera del progetto, Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvincini, Marco Lodoli, Laura Pariani, Sandra Petrignani, Francesco Pacifico, Sandro Veronesi.
Il Festival nasce da un’idea di alcune giovani donne che passeggiando per l’isola ne hanno colto il valore attraverso un filo rosso rappresentato dalla parola scritta: era scritto su un foglio il manifesto che ha portato il nome di Ventotene in Europa e al mondo, erano parole scritte che hanno fissato nella memoria la storia dell’antifascismo da cui è nata l’identità moderna del nostro paese e sono i libri quelli che in questi anni contemporanei hanno invaso l’isola con il recupero di una biblioteca comunale aperta 365 giorni all’anno e che custodisce migliaia di volumi a disposizione di tutti e la nascita di una libreria gestita da un eroico giovane libraio pluri-celebrato dai quotidiani nazionali.
Gita al faro è un festival che evoca nel titolo atmosfere introspettive e ventose proprie dell’isola che testimoniano una continua ricerca di identità. È grande in questi anni l’impegno da parte di tutti sull’isola per dare un messaggio di accoglienza turistica sostenibile per promuovere l’identità di Ventotene. Un’isola tranquilla, fuori dai rumori del clamore delle mode che predilige una natura ruvida e vera così come la sua gente, una cultura di terra e di mare a tratti ancestrale.
Il progetto, con la collaborazione con soggetti pubblici, privati, nazionali e internazionali, si propone di mettere a disposizione delle parole la bellezza irripetibile dell’isola, le sue ricchezze storiche e naturalistiche.
Per informazioni, materiali e interviste, scrivete a festivalgitaalfaro@gmail.com.