Vieni a vivere a Ventotene
Ventotene non è solo vacanza. È l’opportunità di vivere in un’Area Marina Protetta e Riserva Terrestre, in permanente contatto con la natura, nel comune più piccolo dell’Italia centrale, in un’isola assoluta e lenta.
Scegli di fare un’esperienza di vita qui: meno di 2 chilometri quadrati di fertile terra vulcanica, con una storia che risale agli antichi Greci. Ventotene è l’isola delle sirene di Ulisse, dell’esilio di Giulia figlia dell’imperatore Augusto, del carcere borbonico ispirato al panopticon, del confino fascista di Pertini, e di Altiero Spinelli autore del Manifesto del Federalismo Europeo.
Qui puoi lasciare l’orologio, l’auto, il cellulare e le preoccupazioni a casa, riscoprire la tranquillità e il tempo per te.
La giornata sarà scandita da piccole cose lente: gli incontri al bar o al porto, le chiacchiere sotto i pergolati, i colori e gli odori di mese in mese diversi.
E la scoperta dei sapori locali e delle storie che li accompagnano: i calamari e le aragoste di Pierino, gli scorfani della “Luna”, i carciofi di Mario, le cipolle di Nicola e i sorrisi di Vincenzo.
Vivi l’isola tutto l’anno
Ventotene regala emozioni profonde: ogni sua stagione è un concentrato di Mediterraneo e serenità.
Vieni in primavera: trova qui ispirazione per i tuoi progetti, vieni a godere dei colori delle giornate che si allungano e a riprendere contatto con il tuo fisico all’aria aperta.
Vieni in autunno: ritrova la concentrazione e apriti alla riflessione di fronte al mare. Vieni qui per l’aria mite e per gli ultimi bagni.
Vieni in inverno: è il momento del silenzio più assoluto, della meditazione, del rumore dei passi, dello sguardo verso il mare che definisce l’isola.
Trasferisciti a Ventotene
Cambiare vita, affittare o acquistare una casa e ricominciare da Ventotene è possibile.
Se ci stai pensando, possiamo aiutarti.