Gita al Faro 2016, dal 23 al 28 agosto
Il festival letterario Gita al Faro si svolgerà quest’anno, in via straordinaria, dal 23 al 28 di agosto. Straordinaria sarà infatti questa edizione del festival, la quinta, interamente dedicata all’Europa. E con una presenza d’eccezione: la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, che aprirà la serata di racconti alla luce del faro in programma sabato 27 agosto.
Diversamente dalle altre edizioni, gli scrittori ospitati sull’isola saranno chiamati a raccontare, a oltre settant’anni dalla redazione della prima bozza del Manifesto di Ventotene, che cosa è e dove sta andando oggi quell’Europa immaginata da Altiero Spinelli durante gli anni del suo confino a Ventotene.
E come ogni anno, l’isola torna ad essere luogo di confino, questa volta letterario, per un coraggioso drappello di militanti della letteratura, invitati a scrivere un racconto inedito e a sottoporlo al pubblico nella serata conclusiva dell’evento. Un’occasione unica per riflettere sull’Europa, in questa piccola isola dove quel sogno è nato.
Il festival, dal format inedito nel panorama degli eventi culturali, ha l’obiettivo di trasformare il “confino letterario” sull’isola in un laboratorio creativo, che permetta agli autori e al pubblico di vivere la scrittura e condividerla nel momento stesso in cui il pensiero diventa parola. Durante la settimana, ogni sera gli autori presenteranno al pubblico il loro ultimo libro.
Gli ospiti saranno quest’anno: Eraldo Affinati (Mondadori) / Helena Janeczek (Il Saggiatore) / Nicola Lagioia (Einaudi) / Igiaba Scego (Giunti) / Simona Vinci (Einaudi)
Come per ogni edizione, gli inediti saranno pubblicati in una raccolta dal titolo L’isola delle storie, all’interno della nuova collana “Lenticchie” edita dalla casa editrice e libreria di Ventotene Ultima Spiaggia.
La direzione artistica è affidata a Loredana Lipperini. Il Festival Letterario Gita al Faro è organizzato dall’Associazione Culturale Tùrbìne e studio mun.