Spaghettoni terra e mare
L’asparago selvatico è un arbusto perenne, legnoso, rampicante, ramificato in modo disordinato. È molto diffuso sull’isola di Ventotene, dove da sempre l’arrivo della primavera coincide con le passeggiate alla ricerca dei preziosi germogli, da trasformare in frittate e risotti.
Le proprietà dell’asparago sono prevalentemente diuretiche, depurative e dimagranti: combatte l’eccesso di sudore e il suo consumo è consigliato a chi soffre di infiammazioni renali.
Ecco un piatto che rende onore ad un’isola di terra e mare!
Spaghettoni con vongole ed asparagi selvatici
Ingredienti (per 2 persone):
- 150 gr di spaghettoni artigianali
- 250 gr di vongole veraci di Gaeta
- 100 gr di asparagi selvatici di Ventotene
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- gambo di prezzemolo tritato finemente
- sale, acqua ed olio extra vergine di oliva q.b.
In una piccola pentola portare a bollore 250 ml di acqua e versare gli asparagi puliti. Lasciar bollire per 1 minuto e mezzo e scolare gli asparagi, conservando a parte l’acqua.
Preparare una pentola con acqua per cuocere la pasta, aggiungere il sale e portare a bollore.
In una padella, scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva con aglio in camicia e lasciar rosolare. Appena l’olio sarà ben caldo versare le vongole e coprire la padella con un coperchio; dopo 1 minuto aggiungere gli asparagi ed 1 mestolo o poco più di acqua di cottura degli stessi; aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere 2 minuti.
Scolare la pasta al dente e completare la cottura nel guazzetto di vongole e asparagi, aggiungendo una spolverata di gambi di prezzemolo tritato finemente.